29 settembre – 2 ottobre 2018
prima sessione 6° corso di formazione in Medicina Antroposofica

Il Corso di Formazione in Medicina Antroposofica è promosso dalla Società Italiana di Medicina Antroposofica (SIMA) ed è aperto ai laureati in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria, Veterinaria e Farmacia. Sono ammessi come uditori i laureati in Scienze infermieristiche e ostetriche.
Il corso ha carattere interprofessionale per favorire lo scambio tra diverse professioni nell’ambito sanitario.

Il Collegio Docenti è composto da medici, veterinari e farmacisti iscritti alla SIMA. Come Docenti verranno invitati arteterapeuti, infermieri, massofisioterapisti, euritmisti; inoltre medici e terapeuti di altre società mediche antroposofiche estere.

Il corso è articolato in tre anni con due settimane residenziali all’anno presso Casa Raphael a Roncegno (TN) e quattro weekend lunghi di tre giornate all’anno, che verranno svolte prevalentemente a Milano o all’estero (Svizzera e Germania).

E’ prevista la frequenza obbligatoria dell’80% del corso.

Al termine del primo e del secondo anno, i partecipanti dovranno presentare una tesina, frutto delle esercitazioni effettuate. Al termine del corso avverrà la discussione di una tesi finale (con la presentazione di due casi clinici, eccetto per i farmacisti) per conseguire l’attestato di partecipazione al corso. Al termine del tirocinio previsto, su richiesta, potrà essere ottenuto il Certificato di Medico Antroposofo emesso dalla Sezione di Medicina della Libera Università di Scienza dello Spirito di Dornach (Svizzera).

E’ previsto l’accreditamento per la Formazione Continua in Medicina (ECM) o, qualora richiesto dalla normativa, l’esonero parziale dai crediti ECM.

Il corso avrà inizio a Milano con il primo weekend lungo:
Da SABATO 29 settembre alle ORE 14.30 a MARTEDI’ 2 ottobre ORE 13.00
c/o CENTRO ARTEMEDICA VIA BELGIRATE, 15.

Per iscriversi compilare il modulo e inviarlo a: segreteria@medicinaantroposofica.it.

Per ulteriori informazioni potete rivolgervi al responsabile del corso dr. Angelo Antonio Fierro: fierroangeloantonio@gmail.com o alla segreteria SIMA.

Calendario completo
Costi
Progetto del corso
Modulo iscrizione