Martedì, 22 gennaio 2019 ore 20.30
presso Artemedica, Via Belgirate 15, Milano

Presentazione dell’edizione italiana del libro di
Erdmuth Johannes Grosse

L’enigma della presidenza originaria

Sguardi sui conflitti nella Società Antroposofica dopo la morte di Rudolf Steiner. Considerazioni psicologiche karmiche.

First_GoetheanumIn questo libro, Erdmuth Johannes Grosse affronta con grande profondità, delicatezza, equilibrio e oggettività, un argomento scottante della storia del Movimento antroposofico e della Società Antroposofica Universale: il periodo che passa dalla morte di Rudolf Steiner, nel 1925, fino alla scomparsa dell’ultimo dei componenti della Presidenza di fondazione, Albert Steffen, nel 1963.
Attraverso una trattazione psicologico-karmica della storia della Società Antroposofica l’autore esamina in modo approfondito le cinque Personalità della Presidenza di fondazione. Per loro, con la morte della Guida spirituale, iniziò una prova dei Misteri che portò a sempre nuove crisi che misero in forse l’esistenza stessa della Società Antroposofica.
Con questo sforzo letterario e storiografico, Grosse ha dato un grande contributo alla necessaria opera di conoscenza oggettiva per portare chiarezza sulle drammatiche vicende che hanno contrassegnato il destino dell’impulso antroposofico per mezzo secolo circa e che ne hanno pesantemente condizionato la vita, lo sviluppo, l’azione civilizzatrice e spiritualizzatrice.
Parteciperanno all’incontro
Stefano Gasperi – Segretario generale – Società Antroposofica in Italia
Stefano Andi – traduttore

Prenotazione obbligatoria, tel. 02.6711621 – 800.642013