dott.ssa Federica Borroni

LA PAROLA COME CURA

La mia formazione inizia dall’amore per la psicoanalisi, dopo un percorso di dieci anni mi sono specializzata in Psicoterapia Psicoanalitica e mi occupo di clinica da oltre dieci anni.
Ho inoltre da anni abbracciato uno sguardo antroposofico e nella cura con i pazienti alterno le mie esperienze a seconda dell’esigenza del lavoro terapeutico.

La forza guaritrice origina dalla relazione con il paziente, attraverso l’ascolto, il transfert, il rendere conscio il significato del disagio, viene permesso il cambiamento e la risoluzione del sintomo.

Le sedute variano da una ad un massimo di tre alla settimana, vis a vis o sul lettino, vengono stabilite all’inizio del trattamento insieme al paziente e alle sue esigenze. Il setting è rigoroso ma flessibile ed è fondamentale per riattualizzare relazioni significative del passato.
La durata è data dalle capacità personali di elaborare contenuti e cambiamenti e dal tipo di obiettivo che viene prefissato.

Ci si allontana da una moda di tipo narcisistico del “tutto e subito”, la psicoterapia non ha i tempi di uno psicofarmaco , ma funziona comunque in tempi brevi e il miglioramento è progressivo.

Iniziamo dunque… io sono qui.