DOTT.SSA SILVIA BECCACINI

Psicologa, consulente in sessuologia ed esperta in educazione sessuale.
Si occupa di sostegno e consulenza psicologica nei seguenti settori: psicologia individuale dell’adulto e dell’adolescente; psicologia della famiglia, problematiche educative e di coppia; problematiche relazionali, affettive e sessuali; difficoltà legate a momenti critici; difficoltà legate a momenti della crescita e di sviluppo personale; psicologia della salute: approccio alla persona di tipo olistico, ricerca del benessere e della qualità della vita.

Mi piace utilizzare una metafora che favorisca, nella  visualizzazione che il lettore può fare, una presentazione personale e professionale, nonché dei principi che attribuiscono alla mia vita contenuto e significato.
Nello scorrere della vita e degli eventi e più o meno consapevolmente, imbocchiamo sentieri in discesa o in salita, percorsi dritti o tortuosi. Il mio lavoro è  un accompagnamento in alcuni tratti di vita, in quei sentieri  interrotti o che subiscono delle deviazioni spesso anche dolorose. Un affiancamento alla persona, non solo al suo problema, in una relazione di ascolto e di empatia. E’ infatti principalmente nella qualità di questa relazione, nella quale cliente e terapeuta sono coinvolti, che le potenzialità  e le risorse personali possono esplicitarsi per comprendere efficacemente il malessere psicologico e contestualizzarlo nel proprio ambiente di vita. La conseguente consapevolezza acquisita costituisce la base per ripartire nel proprio cammino: può divenire occasione di cambiamento, di crescita personale e di riorganizzazione interna, oppure elaborata accettazione di ciò che è immodificabile e che non ha soluzione, ma che contribuisce comunque ad attribuire un significato alla propria vita.

La sfera sessuale è una delle diverse componenti della vita, senza qualità gerarchica particolare, ma comunque imprescindibile. Come tale essa rientra nell’ottica della salute complessiva degli individui e non va considerata solo qualora generi sintomi o disfunzioni. Una vita sessuale almeno soddisfacente rende l’intera esistenza più degna di essere vissuta, oltre a migliorare in generale tutti i parametri psicologici legati all’autostima, alla sicurezza, all’atteggiamento positivo verso la vita stessa. Come ogni attività fisica e mentale non va praticata secondo schemi prefissati o protocolli ma vissuta ricercando un equilibrio tra le proprie esigenze e quelle del partner e tra il soddisfacimento del principio di piacere rispetto a quello di realtà. Scegliere un percorso di consulenza sessuologica che favorisca consapevolezza, significato, valorizzazione ma anche remissione di (eventuali) sintomi contingenti significa favorire il  benessere individuale e/o della coppia aumentando così la qualità della vita affettiva, di relazione e, per l’appunto, sessuale.

La dottoressa Beccacini riceve tutti i venerdì
per informazioni,  tel. 328 9096902, silvia.beccacini@gmail.com