La Naturopatia è la sintesi di molteplici metodi naturali volti al mantenimento e alla tutela della salute dell’essere vivente,  posto in diretta relazione alle caratteristiche costituzionali, individuali e alle influenze ambientali.
Per Naturopatia si intende un  insieme di discipline, finalizzate alla conservazione dell’equilibrio energetico della persona.
La Naturopatia pone al centro dell’attenzione tutta la persona, con la sua ricchezza interiore e non si focalizza esclusivamente sul corpo fisico o su una singola parte di esso.
Attraverso la Naturopatia, attingiamo agli impulsi dell’energia vitale, aiutando il corpo a liberarsi dagli umori che lo intossicano e favorendo così l’eliminazione delle cause che hanno provocato lo stato di disordine.

Il Naturopata professionista ripristina e aiuta a mantenere il delicato equilibrio psico-fisico indispensabile affinché l’individuo sia in buona salute: soprattutto l’educazione alla prevenzione è fra gli obiettivi principali.
Queste discipline si riferiscono a metodiche di approccio naturali ed energetiche, codificate nell’ambito di una visione olistica dell’essere umano, nella quale l’uomo viene considerato nel suo insieme.
Applicando le diverse discipline, si favorisce il libero fluire delle correnti energetiche esistenti all’interno di ciascun organismo, in grado di attivare l’energia vitale di ogni singola persona che può stimolare i processi di autoguarigione.
Per il raggiungimento dell’equilibrio energetico, il Naturopata professionista utilizza a discrezione e, in accordo con la persona, estratti erbali (piante),vitamine, minerali (integratori), oligoelementi (minerali in traccia) ed essenze floreali (fiori di Bach, fiori australiani, fiori californiani e altri ancora).
Operando attraverso l’applicazione delle varie discipline naturopatiche,  il Naturopata professionista diviene strumento per la risoluzione dei problemi presenti, agendo soprattutto in prevenzione.