Che cos’è la riflessologia plantare?
La riflessologia plantare è una tecnica mediante la quale si ristabilisce l’equilibrio energetico del corpo, servendosi di un particolare tipo di massaggio che, attraverso la stimolazione e compressione di specifici punti di riflesso sui piedi, relazionati energicamente con organi e apparati, consente di esercitare un’azione preventiva e d’intervento su eventuali squilibri dell’organismo.
La riflessologia plantare è una tecnica di riequilibrio psico-fisico che sfrutta punti o zone di repero di organi, apparati e funzionalità sopra e sotto i piedi.
I nostri piedi sono mappe molto strutturate del nostro organismo. Le dita, il collo del piede, la parte frontale e la pianta del piede parlano della nostra condizione organica. Il piede è una zona molto sensibile, seppur forte e resistente. E’ ampiamente innervata, attraversata da canali energetici e caratterizzata da ispessimenti molto diversi tra loro.
Il semplice massaggio dei piedi è una pratica molto piacevole e per lo più gradita: rilassa, attenua le tensioni, mobilita la circolazione periferica, drena i ristagni di liquidi, defatica le gambe. Se solo con pochi gesti possiamo ottenere questi risultati, figuriamoci applicando una tecnica così precisa e specifica quali possono essere i benefici che vengono apportati al nostro organismo.

visione-plantare

Quando è indicata la riflessologia plantare
La riflessologia plantare è indicata per i dolori più comuni: dal mal di schiena al mal di testa, dal fastidio alla cavità degli zigomi (seni nasali) fino ai problemi alle ginocchia.
Il massaggio riflessologico del piede è anche un ottimo strumento per aiutarsi durante un episodio di insonnia.
Si riescono a combattere problemi quali cistiti, indigestione, cellulite, stress, crampi, artrosi e ansia.

Obiettivi della riflessologia plantare
L’obiettivo è quello di facilitare l’organismo a ricercare uno stato di equilibrio ottimale, stimolando canali energetici e milioni di terminazioni nervose presenti nel piede. Il massaggio riflessogeno stimola la circolazione di energia, provocando una generale rivitalizzazione e determinando un naturale processo di auto guarigione. Per questo è un ottimo aiuto per:

  • recuperare l’armonia psico-fisica dell’organismo
  • rilassare e riequilibrare il sistema nervoso
  • eliminare le tossine, migliorando lo stato della pelle e il tono muscolare
  • migliorare la circolazione e l’ossigenazione sanguigna, favorendo una migliore respirazione
  • stimolare le difese immunitarie dell’organismo
  • superare malattie digestive (dispepsie), disturbi mestruali, disturbi dell’umore, stress, astenia, insonnia, emicrania, allergie
  • supportare la cura di malattie cardio-circolatorie